Attività periodo marzo-aprile

• Martedì 15 marzo 2016: visita guidata e attività di laboratorio presso l’Accademia Carrara

Per l’intera mattinata, gli studenti delle classi terze hanno potuto visitare le sale della prestigiosa Accademia Carrara e, sotto la guida di esperti, hanno partecipato ad interessanti attività di laboratorio.

• Marzo e aprile 2016: iniziativa “Caccia all’errore”

Durante il mese di marzo i ragazzi delle classi 2 G, 2 I e 3 I, coordinati dalla prof.ssa Maria Fiorella Colombo, hanno partecipato all’iniziativa “Caccia all’errore”, promossa dalla società G.Eco e riservata alle scuole secondarie di primo grado dei 76 Comuni da essa gestiti. Armati di macchina fotografica, curiosità ed entusiasmo, i ragazzi sono partiti alla ricerca di esempi di scarso senso civico e di mancanza di rispetto verso l’ambiente che ci circonda e li hanno impietosamente immortalati! Le loro fotografie partecipano ora al concorso che si concluderà l’8 maggio, data in cui verranno scelte le fotografie più significative e maggiormente votate. Speriamo che i loro “scatti d’autore” aiutino tutti noi a comprendere quanto sia importante avere cura dei beni e degli spazi comuni!

• Da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile 2016: viaggio di istruzione delle classi terze.

Gli studenti hanno partecipato ad un viaggio di istruzione coinvolgente e dalla forte valenza educativa. La prima tappa è stata la cittadina austriaca di Innsbruck, dove hanno visitato il centro storico e passeggiato lungo le rive del fiume Inn;

1 foto  INNSBRUCK

hanno poi raggiunto e visitato la città di Monaco di Baviera e il Museo della BMW.

2 foto MUSEO BMW – MONACO

Dopo aver visitato il castello di Neuschwanstein, i ragazzi hanno raggiunto il lager nazista di Dachau, tappa dal forte impatto emotivo che ha coinvolto profondamente tutti i partecipanti.

3 foto LAGER DI DACHAU

• Mercoledì 13 aprile 2016: viaggio di istruzione delle classi seconde

Le classi seconde hanno visitato la città di Ferrara ed il suo centro storico medievale, hanno ammirato Palazzo Diamanti e la Cattedrale di san Giorgio ed infine hanno visitato i saloni del Castello Estense .

4 foto

• Domenica 17 aprile 2016: partecipazione del coro “Musicarcantando” alla Rassegna dei cori scolastici

Nel pomeriggio di domenica 17 aprile, i 49 ragazzi che formano il coro “Musicarcantando” hanno partecipato alla Rassegna dei cori scolastici a Calcinate. Anche quest’anno la giuria di esperti ha apprezzato il lavoro svolto dalla prof.ssa Gianangela Cardinetti e dal Maestro Damiano Rota, elogiando l’impegno dimostrato da tutti i ragazzi e l’ottimo livello di preparazione da essi raggiunto.

• Venerdì 22 aprile 2016: iniziativa “Tricolore nelle scuole”

Come tutti gli anni, gli studenti delle classi terze hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni rappresentanti del locale Gruppo Alpini, che hanno spiegato loro la storia del Tricolore, intrecciata alla storia degli Alpini e a quella del nostro Paese, dall’Unità alle due guerre mondiali. Ascoltando le testimonianze dei presenti, gli studenti hanno potuto apprezzare anche le iniziative di solidarietà e lo spirito di volontariato che da sempre anima il Corpo degli Alpini.