Elenco attività

plesso secondaria di primo grado

di Ghisalba

1) Sabato 26 settembre 2015: “Puliamo il mondo 2015”

Tale iniziativa, organizzata dal Circolo di Legambiente “Sarius” e dall’Amministrazione Comunale di Ghisalba, ha visto impegnati gli studenti delle classi seconde e terze per tutta la mattinata, dalle ore 8.00 alle ore 12:00, nelle operazioni di pulizia delle sponde del fiume Serio.

2) Dal mese di novembre 2015 a febbraio 2016, tutte le classi hanno realizzato il progetto Life Skills Training, finalizzato alla promozione delle abilità sociali e alla prevenzione delle dipendenze.

3) Da novembre a gennaio, le classi terze sono state coinvolte nel Progetto Orientamento, supervisionato dalla FS prof.ssa Capaldo Festa Lucia. Il progetto ha visto l’intervento di esperti esterni, quali una psicologa e alcuni docenti responsabili dell’Orientamento delle principali scuole secondarie di secondo grado presenti sul territorio; sono stati somministrati test attitudinali agli alunni; si è tenuto un incontro con alcuni rappresentanti dell’Associazione Artigiani.

4) Sabato 21 novembre 2015: attività ecologica “Giornata Nazionale degli alberi”

Realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e il Circolo Sarius Legambiente, ha coinvolto tutti gli alunni delle classi prime. Dopo l’intervento introduttivo delle Guardie Ecologiche Volontarie e la proiezione di un breve filmato relativo alla storia dell’Ente Parco del Serio, gli studenti hanno raggiunto la piazzola ecologica per un intervento di sensibilizzazione alla raccolta differenziata. In seguito si sono trasferiti in un’area nelle vicinanze del Parco del fiume Serio per la messa a dimora di alcune nuove piantine.

5) Sabato 19 novembre e sabato 19 dicembre 2015 : Educazione alimentare (destinato ad alunni e genitori delle classi seconde)

Incontro con la dott.ssa Rossana Madaschi, dietista ed esperta di alimentazione, per sensibilizzare alunni e genitori al tema dell’educazione alimentare.

6) Giovedì 10 dicembre 2015: partecipazione alla fase provinciale della corsa campestre.

Accompagnati dai professori Gallo Antonio e Terenzi Angela, una ventina di studenti hanno partecipato alla fase provinciale della corsa campestre, svoltasi sul territorio di Bolgare.

7) Sabato 19 dicembre 2015: saggio musicale di tutte le classi, per gli auguri di Buon Natale alle famiglie.

8) Progetto di educazione sentimentale: coinvolgerà, a partire da gennaio 2016, tutti gli alunni delle varie classi, con interventi della dott.ssa Simona Carminati, psicologa scolastica.

9) Dal mese di gennaio fino al mese di maggio: laboratorio pomeridiano “Musicarcantando”.

Un gruppo di 49 studenti partecipa a questa attività gestita dalla docente prof.ssa Cardinetti e dall’esperto esterno, M.stro Damiano Rota. Per quest’anno scolastico i ragazzi si cimenteranno con un repertorio di autori classici e gospel e parteciperanno alla “Rassegna dei cori scolastici” a Calcinate e a un “Concorso Musicale Nazionale” a Tradate, in provincia di Varese.

10) A partire dal mese di febbraio, ha preso avvio il Laboratorio di avviamento allo studio della lingua latina, che vede la partecipazione di 6 studenti delle classi terze.

11) Martedì 2 febbraio 2016: lettura animata per le classi terze sul tema della Shoah, con l’intervento del Teatro Daccapo.

12) Sabato 13 febbraio 2016: uscita didattica delle classi terze per visitare la Mostra sulle Foibe, allestita presso la Sala Consiliare di Ghisalba.

13) Martedì 23 febbraio 2016: viaggio di istruzione delle classi seconde

Visita al Museo Storico di Bergamo e percorsi laboratoriali.

14) Venerdì 26 febbraio 2016: torneo di volley della fase finale provinciale dei Campionati studenteschi, a Gorle. Una squadra femminile di volley, rappresentativa del plesso, ha partecipato a questo torneo, classificandosi al secondo posto.

15) Giovedì 3 marzo 2016: viaggio di istruzione delle classi prime.

Presso il Museo Archeologico di Bergamo, gli studenti hanno potuto vistare le sale dedicate ai Longobardi, con il supporto di guide esperte, ed hanno poi partecipato ad attività laboratoriali molto interessanti.

16) Lunedì 7 marzo 2016: viaggio di istruzione delle classi prime

Gli alunni hanno visitato l’Acquario di Genova ed hanno partecipato al “Dialogo nel buio”, mostra-percorso sensoriale dove i visitatori compiono un “viaggio” in totale assenza di luce che trasforma luoghi e gesti familiari in un’esperienza straordinaria, accompagnati da guide non vedenti.

17) Sabato 12 marzo 2016: partecipazione alle gare internazionali di matematica.

Accompagnati dalla prof.ssa Capaldo Festa, alcuni alunni della scuola, particolarmente predisposti nell’ambito logico-matematico, parteciperanno alla fase locale delle Gare internazionali di matematica, organizzate da Matepristem presso il Collegio Sant’Alessandro di Bergamo.