La mattina del 17 febbraio 2015 le classi quinte della scuola primaria di Martinengo hanno partecipato all’incontro organizzato dall’ A.V.I.S. comunale dal titolo “Rosso Sorriso, la meraviglia del donare”.
Agli alunni è stato spiegato il significato della parola Associazione Volontari Italiani Sangue a cui si sono aggiunte riflessioni sull’importanza dell’atto della donazione come azione di amore per la vita: ciascuno può contribuire a testimoniare la cultura della reciprocità, dello scambio e del dono.
In un secondo momento è stato mostrato un dvd sottoforma di favola a cura di Silvia Barbieri e narrato da Oreste Castagna.

Nella favola, Pallidonia è il regno dove tutto è pallido, non ci sono sorrisi, non c’è gioia: è tutto senza colore per causa della tristezza dei suoi abitanti, oppure c’è tristezza perché mancano i colori?
Nella Valle del Riso, invece, c’è gioia , sole e le porte delle case sono spalancate: non esiste la paura perché un’intera comunità partecipa allo stesso evento. La magia sta in questo: più grande è la gioia condivisa, più fiori crescono…”

I bambini hanno colto il messaggio e il profondo significato della storia: donare agli altri senza aspettarsi nulla in cambio. E’ questo lo spirito del donatore.

Successivamente sono stati distribuiti degli opuscoli informativi sull’A.V.I.S. e sull’apparato circolatorio, argomento che i ragazzi stanno per affrontare in scienze.
Per le insegnanti e le classi è stata un’esperienza significativa e formativa e un momento di confronto reciproco sull’importanza dell’entrare in comunione con gli altri, donare se stessi creando un clima di pace e sentimenti d’amore.

Insegnanti Ardigò Rebecca e Giulivi Paola

insegnanti