Istituto Comprensivo di Martinengo
Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Martinengo e Ghisalba
Via Allegreni, 40 - 24057 Martinengo (BG)
Tel: 0363 9860280 - Fax: 0363 9860290
E-mail: bgic859008@istruzione.it - PEC: bgic859008@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: BGIC859008

La mattina del 17 febbraio 2015 le classi quinte della scuola primaria di Martinengo hanno partecipato all’incontro organizzato dall’ A.V.I.S. comunale dal titolo “Rosso Sorriso, la meraviglia del donare”.
Agli alunni è stato spiegato il significato della parola Associazione Volontari Italiani Sangue a cui si sono aggiunte riflessioni sull’importanza dell’atto della donazione come azione di amore per la vita: ciascuno può contribuire a testimoniare la cultura della reciprocità, dello scambio e del dono.
In un secondo momento è stato mostrato un dvd sottoforma di favola a cura di Silvia Barbieri e narrato da Oreste Castagna.

Nella favola, Pallidonia è il regno dove tutto è pallido, non ci sono sorrisi, non c’è gioia: è tutto senza colore per causa della tristezza dei suoi abitanti, oppure c’è tristezza perché mancano i colori?
Nella Valle del Riso, invece, c’è gioia , sole e le porte delle case sono spalancate: non esiste la paura perché un’intera comunità partecipa allo stesso evento. La magia sta in questo: più grande è la gioia condivisa, più fiori crescono…”

 I bambini hanno colto il messaggio e il profondo significato della storia: donare agli altri senza aspettarsi nulla in cambio. E’ questo lo spirito del donatore.

Successivamente sono stati distribuiti degli opuscoli informativi sull’A.V.I.S. e sull’apparato circolatorio, argomento che i ragazzi stanno per affrontare in scienze.
Per le insegnanti e le classi è stata un’esperienza significativa e formativa e un momento di confronto reciproco sull’importanza dell’entrare in comunione con gli altri, donare se stessi creando un clima di pace e sentimenti d’amore.

Insegnanti Ardigò Rebecca e Giulivi Paola

insegnanti